Duca d'Orléans e la duchessa di Aumale

Enrico d'Orléans

Maria Carolina di Borbone

Enrico Eugenio Filippo Luigi d'Orléans, ultimo duca d'Aumale (Parigi, 16 gennaio 1822 – Giardinello, 7 maggio 1897), è stato un politico e generale francese. Maria Carolina Augusta di Borbone-Napoli (Vienna, 26 aprile 1822 – Twickenham, 6 dicembre 1869) era un membro della casa dei Borbone, principessa delle Due Sicilie.

Tra il 1830 e il 1840 ci furono molte principesse reali in età da marito e molti candidati gareggiato per la mano di Maria Carolina. La scelta ricadde sul principe Enrico d' Orléans, figlio del re Luigi Filippo di Francia, che ha positivamente impressionato durante il suo soggiorno alla corte di suo padre. I negoziati per il matrimonio iniziato nel mese di agosto 1844, e il 17 settembre dello stesso anno, l'impegno è stato annunciato nella Revue de Paris. È stato un matrimonio d'amore, ma anche una unione di interessi dinastici. Enrico era pressato dai genitori per trovare una sposa e, infine, ha scelto la piccola e delicata Maria Carolina, per evitare altre eventuali proposte di matrimonio da altri principi d'Europa.

Il matrimonio ebbe luogo il 25 novembre 1844 a Napoli, su richiesta dello sposo, mentre Maria Carolina e i suoi futuri suoceri avrebbero preferito che la cerimonia si tenesse a Parigi. Il matrimonio civile si è tenuta nel palazzo reale di Ferdinando II. Lo stesso giorno, il matrimonio religioso è stato celebrato con grande sfarzo. La sposa portava una grossa somma di 517.000 franchi in oro come dote per il matrimonio. Il matrimonio è stato celebrato con balli, ricevimenti, serate di gala ed eventi, teatro e giochi che durarono più di due settimane. Maria Carolina, però, partì il 2 dicembre del 1844 con il marito per Tolone. Da lì si recò a un grande ricevimento tenutosi a Parigi, dove la giovane coppia aveva un appartamento nel palazzo delle Tuileries.

La coppia ebbe quattro figli , ma solo due raggiunsero l'età adulta

  • Luigi, principe di Condé, nato il 15 novembre del 1845 e morto il 24 maggio del 1866;
  • Enrico, duca di Guisa, nato l'11 settembre del 1847 e morto il 10 ottobre del 1847;
  • Francesco, duca di Guisa, nato l'11 gennaio del 1852 e morto il 15 aprile del 1852;
  • Francesco, duca di Guisa, nato il 5 gennaio del 1854 e morto il 25 luglio del 1872.

Nel corso del primo trimestre del 1845, quando Maria Carolina si dedicava ai doveri cerimoniali, come balli, giochi o incontri, gli sposi finalmente ebbero la possibilità di conoscersi meglio. Nel maggio del 1845 la coppia si trasferì nel castello di Chantilly. Successivamente Maria Carolina si trasferì in Algeria, perché il marito è stato nominato governatore generale della colonia francese.

                                                                                                                     Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy