Alphonse Daudet

22 aprile 2011
Personaggi
Alphonse Daudet
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
 
Alphonse Daudet (Nîmes, 13 maggio 1840 – Parigi, 16 dicembre 1898) è stato uno scrittore e drammaturgo francese.
Biografia
Visse nel quartiere operaio di Marais.
Dopo aver lavorato nel collegio di Alais si recò a Parigi per raggiungere il fratello.
Fu poi segretario del ministro Morny, uno dei personaggi politici di maggior rilievo del Secondo Impero. Negli ultimi 15 anni di vita fu colpito da una malattia nervosa.
Il pubblico di Parigi gli diede il successo solo quando Daudet mitigò la sua immagine di autore regionalista, pubblicando una serie di romanzi d'ambiente che mettono in scena con realismo poetico i protagonisti della vita moderna. Fromont il giovane e Risler il vecchio (Fromont jeune et Risler aîné, 1874) è la descrizione del mondo operaio da lui conosciuto. Nel 1869 pubblicò una raccolta di novelle: Lettres de mon moulin, tra le quali anche L'Arlesiana e Nababbo (Nabab, 1877), ispirato alla figura del ministro Morny. L'Arlesiana troverà grande successo e in seguito verrà musicata con musiche di scena da Georges Bizet (L'Arlésienne, 1872) e, circa trent'anni dopo, il librettista Leopoldo Marenco ne trarrà un libretto per l'omonima opera lirica di Francesco Cilea.
Il successo raggiunto gli permise il riconoscimento anche di opere precedenti, tra cui Le avventure prodigiose di Tartarin de Tarascon (Les aventures prodigieuses de Tartarin de Tarascon, 1872
Nello stesso anno L'Arlesiana viene rappresentata con l'accompagnamento delle musiche di Bizet. Alle "avventure prodigiose di Tartarin" Daudet diede seguito con Tartarin sulle Alpi (Tartarin sur les Alpes, 1885) e Port Tarascon (1890).
Suo figlio Léon fu scrittore e politico (ma su posizioni diverse rispetto al padre).
È sepolto nel cimitero di Père Lachaise.
Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy