Edoardo VII del Regno Unito

22 aprile 2011
Personaggi
Edoardo VII del Regno Unito
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
 
Edoardo VII (Londra, 9 novembre 1841 – Londra, 6 maggio 1910) fu Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda, Re dei Reami del Commonwealth e Imperatore d'India dal 22 gennaio 1901 alla sua morte il 6 maggio 1910. Era il secondogenito del principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha e di Vittoria d'Inghilterra.
Prima della sua ascesa al trono, Edoardo portò il titolo di Principe del Galles, e si distinse per essere stato l'erede apparente al trono per più lungo tempo di ogni altro nella storia inglese o britannica. Durante la lunga vedovanza della madre, la Regina Vittoria, egli fu di solito escluso dall'esercitare alcun potere politico ma divenne il simbolo dell'élite elegante ed agiata.
Il regno di Edoardo, chiamato Periodo edoardiano dopo di lui, vide il primo riconoscimento ufficiale della carica del Primo Ministro nel 1905. Edoardo ebbe un ruolo nella modernizzazione della Flotta Britannica (Home Fleet), nella riforma degli Army Medical Services e nella riorganizzazione dell'Esercito britannico dopo la Seconda guerra boera. I suoi incoraggiamenti per le buone relazioni tra la Gran Bretagna e gli altri paesi europei, specialmente la Francia, per i quali fu popolarmente chiamato Peacemaker, furono tristemente smentiti dallo scoppio della Prima guerra mondiale nel 1914.
Fu il primo monarca britannico del Casato di Sassonia-Coburgo-Gotha, che fu rinominato da suo figlio, Giorgio V, Casato di Windsor.
Edoardo VII fu il primo sovrano ad essere filmato, comparendo sin dal pioneristico film dei Fratelli Lumière del 1892, Il principe di Galles. In seguito apparì filmato in numerose cerimonie ufficiali.
Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy